Agrivoltaico e serre fotovoltaiche

logo multisanart

Cos’è e come funziona l’agrivoltaico

L’agrivoltaico rappresenta una sinergia tra agricoltura ed energia rinnovabile. Questa tecnologia consiste nell’integrazione di pannelli fotovoltaici su terreni che favoriscono l’ottimizzazione della gestione climatica e una produzione sostenibile. I moduli non devono interferire con le attività agricole, per questo vengono posizionati su strutture che consentono il passaggio dei macchinari.

Grazie a un equilibrio luce e ombra, va a migliorare le condizioni microclimatiche e ridurre lo stress idrico e termico. Inoltre, l’energia generata dai pannelli può essere utilizzata per gestire la produzione agricola o essere immessa nella rete elettrica.

Da sempre, noi di Europrogress ci impegniamo a studiare soluzioni innovative che aiutino a preservare il benessere del nostro pianeta. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare un modello di serra che potesse sfruttare le potenzialità dell’agrivoltaico: Multisunart.

Fotovoltaico

Multisunart, le serre fotovoltaiche a energia rinnovabile

Multisunart è la serra ideata da noi di Europrogress specifica per la realizzazione di sistemi agrivoltaici. Un progetto che abbraccia una produzione di energie rinnovabile, green ed ecosostenibile pensata per rispettare il benessere del nostro pianeta. È disponibile in due versioni: a monofolda e a doppia falda, quest’ultima suddivisa a sua volta in simmetrica o asimmetrica. Questa distinzione viene fatta in base allo spazio che si desidera dedicare ai moduli fotovoltaici.

Nella serra multipla Multisunart a monofalda la superficie destinata al pannello è superiore a quella coperta. Presenta un’altezza media di gronda di circa 2/2,5 metri, ma può raggiungere anche i 6 metri in base alla performance che si desidera ottenere. Inoltre, l’inclinazione della falda può influenzare il rendimento del pannello stesso. Queste strutture presentano anche aperture laterali e roll-bar, ideali quando si desidera una maggiore areazione all’interno della serra.

Nella serra Multisunart a doppia falda, invece, gli impianti fotovoltaici sono fissati attraverso profili in alluminio regolabili in base alla dimensione del pannello. La ventilazione all’interno della struttura viene assicurata da finestre poste sia sul tetto sia perimetralmente.  

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulle nostre serre Multisunart, compila il form a fondo pagina. Ti risponderemo il prima possibile con quanto richiesto.

0005 4d8ce008 3067 4463 96e8 cc91e6eeb564
0004 75aeca7e b1d1 4554 8913 383038a142da
0001 DSCN2647

Altre soluzioni offerte

Magazzini

Soluzioni personalizzate, ampie e versatili per il ricovero del foraggio e il deposito di attrezzature e mezzi agricoli.

Garden Center

Spazi dedicati al giardinaggio, vere e proprie aree commerciali in cui vengono venduti attrezzi, piante e accessori vari.

Ombrai

Strutture leggere che hanno lo scopo di proteggere le piante e le macchine dai raggi solari e dalle intemperie.

Campi sportivi

Coperture per campi da padel amatoriali e FITP totalmente personalizzabili e progettati per fornire un riparo ai giocatori.

Desideri costruire una serra personalizzata?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni. Il nostro team ti risponderà il prima possibile fornendoti le informazioni di cui hai bisogno.

Rimaniamo in contatto

Vieni a trovarci

Via per Concordia n.20 – 41037, Mirandola (MO)

Chiamaci

(+39) 0535 26090