Riscaldamento serre

Riscaldamento serre: il termogeneratore

Per il riscaldamento serre Europrogress  propone una vasta gamma di termogeneratori pensili, carrellati e a torretta per uso agricolo ed industriale.
Per ottimizzare la distribuzione del riscaldamento serre proveniente dalla bocca di lancio dei termogeneratori, si possono efficacemente installare circolatori d’aria e destratificatori oppure tubolare in film opportunamente forato.

Di seguto l’elenco dei nostri sistemi per il riscaldamento serre:

Termogeneratori

Il termogeneratore viene utilizzato per il riscaldamento serre e la sua potenzialità varia, in differenti modelli prodotti, da 30.000 a 300.000 Kcal/h ed é ottenibile con ogni tipo di combustibile liquido o gassoso.

I termogeneratori possono essere pensili, carrellati o a torretta.

La ventola può essere elicoidale o centrifuga (ideale per garden o punti vendita vista la silenziosità)
Termogeneratore a torretta bruciatore di gasolio monostadio
scambiatore di calore 3 giri di fumo
camera di combustione in acciaio inox
porta di ispezione imbocco per attacco camino
plenum di diffusione aria con bocchette su 4 lati ad alette orientabili
bruciatore di gasolio completo di apparecchiatura elettrica, ugello e tubi flessibili

Termogeneratore a torretta bruciatore di gas metano monostadio
scambiatore di calore 3 giri di fumo
camera di combustione in acciaio inox
porta di ispezione imbocco per attacco camino
plenum di diffusione aria con bocchette su 4 lati ad alette orientabili
bruciatore di gas ad aria olio completo di apparecchiatura elettrica, ugello e rampa gas

Termogeneratore a torretta bruciatore di gas gpl monostadio
scambiatore di calore 3 giri di fumo
camera di combustione in acciaio inox
porta di ispezione imbocco per attacco camino
plenum di diffusione aria con bocchette su 4 lati ad alette orientabili
bruciatore di gas ad aria soffiata completo di apparecchiatura elettrica, ugello e rampa gas

Termogeneratori PENSILI

Completi di ventole elicoidali, tensione trifase, bruciatore a  GPL,  GASOLIO o a GAS METANO
Termostato ambiente digitale, camino in acciaio inossidabile , uscita fumi posteriore, telaio predisposto per sospensione tubi di scarico.

Circolatori d’aria e Destratificatori

Grazie ad elevata portata d’aria studiata per ottenere il massimo rendimento al minimo del consumo elettrico, il ventilatore é un ottimo ed economico destratificatore d’aria per la gestione del riscaldamento serre.
In una serra é molto importante che il calore sia uniformemente distribuito su tutta la superficie coperta per ottenere una corretta ed omogenea maturazione delle coltivazioni.

Cooling System

Per ottenere un significativo raffrescamento durante le stagioni calde all’ interno di una serra é indispensabile utilizzare un sistema che permetta l’assorbimento di calore durante il processo di evaporazione.

L’umidificazione della serra puó essere realizzata con un sistema cooling a seconda delle condizioni climatiche, qualità delle acque e delle coltivazioni.
Il sistema cooling é costituito da pannelli evaporatori costituiti di serpentina porosa attraversata da acqua; gli estrattori posti di fronte ai pannelli, creano un movimento forzato d’aria che attraversando la superficie umida del pannello, permettono l’incremento dell’umidità presente all’interno della serra.
Europrogress srl è in grado di fornire l’impanto di cooling piu’ appropriato ad ogni progetto tenendo conto di tutti i parametri necessari .

Riscaldamento Basale

Benessere e uniformità di calore all’interno di tutta la serra per omogeneità di maturazione delle colture eliminando la stratificazione del calore.
per la gestione del riscaldamento serre viene realizzato sotto il piano di coltura: terreno, bancali a terra ed in elevazione, con l’utilizzo di tubazioni in polietilene alimentate ad acqua calda.
Ecologicamente studiato per l’ utilizzo di fluido termovettore a bassa temperatura.
Risparmio economico ed energetico poiché si riscalda direttamente a livello delle radici, sia nelle coltivazioni a terra, fuori suolo, in vaso e su bancali.
Distribuzione del calore in modo statico.

Centrali termiche

Le centrali termiche vengono realizzate in funzione delle necessità di calore richiesto e progettate secondo le normative vigenti.
I bruciatori utilizzati sono per ogni tipo di combustibile.

Fog System

Il fog system si compone di nr.3 tipologie di realizzazione:

  • bassa pressione (3-7 bar),
  • alta pressione (70 bar),
  • altissima pressione(120bar).

Questo sistema fornisce una effettiva soluzione al problema della umidificazione di grandi superfici coltivate. Il sistema fog puó essere vantaggiosamente utilizzato per creare il microclima ideale nell’ambiente anche in condizioni di ventilazione forzata o naturale.
In estate l’evaporazione delle micro gocce raffredda la serra sfruttando il principio dell’evaporazione adiabatica e contemporaneamente umidifica l’ambiente in caso di bassa umidità relativa.

In inverno il sistema fog ristabilisce il giusto tasso di umidità evitando la disidratazione delle colture causate dall’azione degli impianti di riscaldamento serre.
Il microclima creato dall’impianto fog é ideale per le colture più delicate nelle quali non é possibile intervenire con metodi di bagnatura più tradizionali quali ad esempio la propagazione, la produzione di giovani piantine, la coltivazione di piante tropicali e di piante fiorite.